Dal 1969 soluzioni tecnologiche e prodotti per grafica e video
Matrox MC100

Dual SDI a HDMI per 3G/3D/HD/SD

Dual SDI a HDMI per 3G/3D/HD/SD

Monitor • Distribute • Switch • Multiplex • Converge

Gli ingegneri broadcast e i professionisti A/V hanno esigenze diverse per quanto riguarda la gestione dei segnali SDI all’interno dei propri ambienti, esigenze quali il monitoring, la distribuzione, il multiplex e la gestione del 3D in tempo reale. Fino ad oggi, sono stati obbligati ad acquistare differenti dispositivi per lo svolgimento di tali attività. Il nuovo Matrox MC-100 risolve tutte queste problematiche con un singolo dispositivo semplice ed economico.

Matrox MC-100 è un mini convertitore da doppio SDI a HDMI che supporta un’ampia gamma di risoluzioni 3G, Dual Link, HD e SD-SDI. La stessa unità portatile può essere utilizzata come commutatore HD-SDI, distributore, multiplexer e unità di elaborazione 3D, rivelandosi il mini convertitore più versatile disponibile sul mercato. Dovrebbe far parte della dotazione di strumenti di ogni professionista del video.

Monitoring SDI su schermi HDMI a costi contenuti

È possibile utilizzare il segnale video SDI con 16 canali audio integrati e convertirlo in HDMI. Quando si utilizza RGB o YUV, Matrox MC-100 conserva la gamma completa del segnale video di

10-bit, fino a una risoluzione di 1920 x 1080. Otto canali audio integrati sono supportati su HDMI, selezionabili tra la prima e la seconda serie di 4 coppie.

Configurazione tramite schermo OSD (On-Screen-Display)

Si configura rapidamente e in modo pratico Matrox MC-100 tramite il menu OSD disponibile su tutte le uscite. Non è necessario alcun computer collegato.

Ogni funzione MC-100 è accessibile tramite lo schermo OSD, controllato direttamente dai tre pulsanti sull’unità. Per rendere ancora più rapida la configurazione, è possibile salvare le preimpostazioni definite dall’utente sui DIP switches.

Distribuzione e amplificazione dei segnali SDI

Si può configurare MC-100 come amplificatore per potenziare la distribuzione dei segnali SDI da 300 metri su SD-SDI, da 100 metri su HD-SDI e da 70 metri su 3G-SDI. E’ possibile duplicare un singolo segnale di input SDI in due segnali indipendenti amplificati

Commutazione fra due segnali SDI

E’ possibile alternare due ingressi SDI con la pressione di un pulsante ed eseguire la commutazione senza interruzioni come per SMPTE RP-168. MC-100 è utilizzabile come commutatore automatico in caso di perdita di segnale. In caso di segnale non valido su un canale, avviene la commutazione automatica sull’altro. Un vantaggio aggiuntivo offerto da MC-100 è rappresentato dai LED che diventano di colore verde o rosso a seconda della validità o meno del segnale

Multiplexing di due segnali SDI in un singolo feed 3g

Grazie a MC-100 si possono trasportare i segnali SDI in modo efficiente per il multiplexing di due segnali HD-SDI in un unico stream 3G-SDI.

Sul lato della ricezione, un secondo dispositivo MC-100 – o un altro dispositivo SMPTE-425M compatibile – esegue il demultiplexing del segnale, fornendo due segnali video HD-SDI indipendenti. La possibilità di eseguire il multiplexing di due segnali SDI consente di dimezzare il cablaggio necessario per distribuire i segnali video HD-SDI.

Elaborazione e monitoring di segnali 3D SDI in tempo reale

La potenza di elaborazione all’avanguardia di MC-100 consente una varietà di interventi sui feed video stereoscopici in tempo reale. I pulsanti hardware permettono di regolare la convergenza e la divergenza HIT (Horizontal Image translation) pixel-based su entrambi gli ingressi video.

Le immagini possono essere capovolte orizzontalmente e/o verticalmente, con controlli per l’offset su base pixel. Il monitoring del contenuto 3D può essere eseguito sulle uscite HDMI o SDI, con varie modalità di analisi, ad esempio anaglifico, differenza e 50/50. Il segnale quindi può essere inviato su un singolo cavo SDI in modalità Side-by-Side o Over/Under. Su HDMI, il segnale può essere inviato in modalità Side-by-Side, Over/Under o Frame Packing (HDMI 1.4a).

MC-100 è dotato anche di un sincronizzatore dei frame del video integrato utile per una produzione 3D. Quando si definisce uno degli ingressi video come sorgente di riferimento il dispositivo funziona da TBC e sincronizza i due segnali.

Caratteristiche principali

  • Due ingressi SDI e due uscite SDI per 3G, Dual Link, HD e SD
  • Uscita HDMI per monitoring
  • OSD (On-Screen Display) controllato da pulsanti facilmente accessibili per una configurazione
    immediata su monitor HDMI e/o SDI
  • Distribuzione multiformato del segnale SDI
  • Amplificazione del segnale SDI – 300 metri in SD,100 metri in HD, 70 metri in 3G
  • Commutazione senza interruzioni tra due feed HD-SDI
  • In caso di perdita o di segnale non valido, commutazione automatica sull’altro
  • Multiplexing di due segnali video HD-SDI in un singolo feed 3G-SDI
  • Elaborazione 3D in tempo reale inclusi gli allineamenti verticali ed orizzontali dell’immagine
  • Modalità di analisi 3D conformi agli standard di settore – Anaglifo, Differenza, 50/50
  • Supporto formato di uscita 3D completo – Side-by-Side, Over/Under, Frame Packing (HDMI 1.4a)
  • TBC del video e sincronizzatore dei frame per flussi di lavoro 3D
  • 16 canali audio integrati su SDI
  • 8 canali audio integrati su HDMI, selezionabili tra la prima e la seconda serie di 4 coppie
  • Sincronizzazione di entrambi gli ingressi SDI
  • Pratici interruttori DIP switches programmabili per le preimpostazioni definite dall’utente
  • Cavo di alimentazione con connettore bloccabile incluso
  • Garanzia hardware di tre anni e assistenza telefonica gratuita

Documentazione

Categoria

Prodotti

Tipologia

Hardware

Produttore

Matrox Video

Hai bisogno di aiuto? Contattaci Lascia feedback

Condividi

Copyrighted Image